The best Side of estradizione



In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

i dati segnaletici e ogni altra informazione utile a identificare la persona for each la quale si chiede presenta l'istanza.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for every il quale è richiesta deve essere inteso appear reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

I trattati di estradizione sono fondamentali for each regolare questo processo complesso. Gli Stati Uniti hanno sottoscritto trattati di estradizione con molti paesi, ma non con tutti.

Se nel termine stabilito lo Stato richiedente non prende in consegna l’estradando, il provvedimento di concessione dell’estradizione perde efficacia e l’interessato dovrà essere liberato.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

We will not connect to the server for this application or website right now. There might be excessive traffic or simply a configuration error. Test once more later on, or contact the app or Web page owner.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di this review here estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

It typically is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite without having a treaty, but People circumstances are rare.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e news irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto official site penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *